Program
06.05.16
Witxes
live concert
Spazio Materia, Via Strozzi - Prato
Witxes è un'entità sonora che fa crashare la musica popolare in musica singolare dal 2010. Con sede a Lione (Fr), questo progetto schizofrenico trova la sua strada nell'equilibrio tra l'improvvisazione e l'appassionata ricerca del suono.
L'attenzione si concentra sulla creazione di pezzi astratti ma spesso tonali, sfocando le linee tra sorgenti acustiche ed elettroniche, giocando con varie definizioni di suono e invitando molti musicisti a unirsi al processo di registrazione.
Le esibizioni dal vivo di Witxes di solito offrono una visione molto più fisica e ipnotica dei lavori in studio costruendo muri di suono, concentrandosi su crepe e interstizi ma, a seconda degli spazi e degli stati d'animo, possono anche fornire una scultura sonora minimalista e nitida.
Sin dal suo inizio, il progetto ha pubblicato due album, Sorcery / Geography (2012 Humanist Records) e A Fabric of Beliefs (2013 Denovali Records), entrambi masterizzati dal sound artist australiano Lawrence English e un paio di EP.
WITXES si è esibito su palcoscenici europei con artisti del calibro di Tim Hecker, The Haxan Cloak, Bj Nilsen, Stephen O'Malley, Chelsea Wolfe, Barn Owl, Julianna Barwick, Psychic TV, Porter Ricks, Duane Pitre, Emptyset, Christina Vantzou, Colin Potter (NurseWithWound), AUN, Julia Kent, Lubomyr Melnyk, Alberto Boccardi, Mai Mai Mai, ecc. Attualmente sta registrando un nuovo album.