Program
01.06.19
Von Tesla
live concert
Nub - Via Buonfanti, 42 - Pistoia
A Nub presenterà il suo ultimo disco Ganzfeld.
Ganzfeld è un fenomeno di percezione causato dall’esposizione a un campo di stimolazione non strutturato e uniforme. Questa è principalmente la descrizione usata quando si parla di percezioni visive e perdita di profondità di campo e percezione dimensionale.
Ad esempio, quando si guarda a lungo uno schermo rosso a schermo piatto o si rimane per molto tempo in luce rossa diffusa (Ganzfeld Experiment), la nostra capacità di vedere i cambiamenti e ripensare le cose attraverso un insieme distorto di regole.
Nel 2017, durante una residenza alla Biennale di Venezia per lo Studio Venezia di Xavier Veilhan, Von Tesla ha presentato le prime idee per cercare di ottenere un effetto simile attraverso l’uso di più livelli di musica elettronica, con ritmi apparentemente casuali, strati di melodie discordanti e altri trucchi elettronici.
Il risultato è il mastodontico doppio album “Ganzfeld”, 133 minuti di nuova musica che dimostra come Von Tesla sia in grado di progettare un’atmosfera alienante futuristica, portando sempre l’ascoltatore in territori elettronici sconosciuti di caos interpretativo pieno di un’estetica ultraterrena e di un’esperienza attitudine mentale.
Von Tesla è un musicista elettronico del nord-est italiano.
Usa hardware analogico e digitale e anche software programmabili per indagare su tutti i diversi aspetti della musica elettronica guidata da battiti. Lo fa da un punto di vista inaspettato, usando ritmi e impulsi asimmetrici come suoni.
Von Tesla crea strutture sonore intricate per mondi immaginari, musica pop per complessi algoritmi di intelligenza artificiale, colonne sonore per velivoli a guida autonoma. Ha pubblicato musica su Tulip Records, Enklav, Nether, Random Numbers e Boring Machines.
Ha suonato in molti locali sperimentali, serate di club e festival, tra cui Codalunga, Crispy, Morse, Node Festival, Occulto, Robot, Saturnalia.