Program
02.09.16
SUONO PROSSIMO II: Lettera 22 // Liutenant Murnau
live concert
Chiostro di Sant’Agostino, Sala dell’Annunziata, Pietrasanta - Lucca
In collaborazione con Liscarecords.
Nato dalla eclettica nuova ondata di noise italiano e della musica industriale, Lettera 22 è un duo composto da Matteo Castro e Riccardo Mazza, con sede a Vittorio Veneto. Il loro noise è dinamico e creativo, bilanciato nel campo che sta tra la musica contemporanea e la dura brutalità del noise: grintoso, texture di suoni concreti e field recordings sono registrati e manipolati su nastro analogico, intrisi dal sibilo del nastro e infine schiacciati da un muro di elettronica distorta e feedback, che potrebbe cedere il passo a una camera di registrazione di suoni riprodotta in studio, reverberata attraverso la stanza e da tutti i suoni ambientali “non intenzionali”.
Influenzato dal contesto della loro vita quotidiana in un luogo compresso tra i paesi, le montagne e le fabbriche, il loro punto di vista direttamente a uomini, macchine, campi.
Liutenant Murnau è un progetto di Vittore Baroni.
Vittore Baroni è un artista, critico musicale e musicista italiano noto specialmente per la sua attività di mail artist, curatore d'arte e studioso delle controculture. Negli ultimi tre decenni ha curato mostre d'arte, eventi, pubblicazioni e progetti collettivi nei campi della mail art, sound art, Poesia visiva, fumetto underground e street art. Fu poi fra i promotori di nomi collettivi come Lieutenant Murnau e Luther Blissett, lo Stickerman project e F.U.N. (Funtastic United Nations).
Ha inoltre contribuito a importanti lavori sulla mail art degli ultimi decenni, fra cui Eternal Network di Chuck Welch, I am a Networker (Sometimes) di H.R. Fricker e Mail Art, Art postal - Art posté di Renaud Siegmann. Ha poi scritto e pubblicato alcuni libri su vari aspetti delle networking culture che anticiparono alcuni aspetti legati ad internet. Un esempio ne è la guida alla mail art dal titolo Arte Postale - Guida al network della corrispondenza creativa.
Come musicista e sound artist, oltre al suo nome, ha usato gli pseudonimi A086, Abstemious Youth, Kibbo Kift, Lieutenant Murnau, Unit 02. Suona inoltre con Le Forbici di Manitù e i Cop Killers.
All’interno del progetto Suono Prossimo.