Program

03.04.22

Stefano De Ponti - Cimento

performance

Nub - Via Buonfanti, 42 - Pistoia

Stefano De Ponti - Cimento
per macigno di Pietra Serena, corpo, microfoni, speaker e ambiente

Un macigno parzialmente scavato diviene ideale rifugio pronto a trasformarsi in abisso. Mentre le braccia cingono la pietra e la testa penetra in questa tana come all’interno di una camera anecoica, i piccoli rumori prodotti dal respiro, dalla voce, dall'azione dei muscoli e delle articolazioni si amplificano, enfatizzati dalla vicinanza con la cavità rocciosa che ne accentua le risonanze. Catturato da una coppia di microfoni auricolari, questo universo intimo viene diffuso in tempo reale nello spazio da quattro speaker, innescando così un effetto di riflessione sonora che trasforma l'ambiente in un grande orecchio sensibile. Il punto di vista e di ascolto si ribaltano, l'osservatore è osservato dall'oggetto della sua indagine, e ciò che si compie è un atto in cui soggettivo e universale si compenetrano.

ingresso libero - posti limitati - prenotazione obbligatoria
Per prenotare scrivere a: info@nubprojectspace.com

Stefano De Ponti (Milano, 1980). Artista intermediale e osservatore inquieto, nel corso degli anni ha collaborato con numerose realtà e istituzioni artistiche internazionali, pubblicando ed esponendo il suo lavoro in Europa, Russia, Canada e America. Cercatore di combinazioni organizzate secondo le regole dell'armonia dettate dal caso, pone il centro della sua ricerca lungo confini sfocati dove suono, materia, ecologia e relazione sono in connessione tra loro, con l'obiettivo di attivare stati d'animo ricettivi e aperti al dialogo.

www.stefanodeponti.it

Con “Cimento” si conclude il primo ciclo produttivo de “La natura delle cose ama celarsi”, percorso di ricerca intermediale nato e sviluppatosi all’interno del progetto Licheni curato da NUB Project Space, con il sostegno di Tempo Reale, Radio Papesse, Cava Nardini, Les FAC e Archive Officielle.

Progetto realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia nell’ambito del bando “Per la cultura #iorestoattivo”, e dalla Regione Toscana nell’ambito del bando "Toscanaincontemporanea 2021"