Program
22-23.04.11
Physical Computing - workshop a cura di Matteo Marangoni e Giulio Ammendola
workshop
Nub, Via Giordano Bruno, 73, Montale - Pistoia
in collaborazione con Switch - Creative Social Network e Tempo Reale, all’interno del progetto Taming Technology - Addomesticare la Tecnologia
I computer diventano sempre più veloci ma nella maggior parte dei casi continuiamo ad utilizzarli con le solite interfacce: monitor, mouse, tastiera, speaker.
Con pochi rudimenti di elettronica e programmazione possiamo creare nuove forme di interazione tra il mondo fisico e quello virtuale.
Che si tratti di installazioni interattive, interfacce di controllo per la musica elettronica, robot autonomi o semplicemente di interfacciare un’elettrodomestico al computer, il campo che si è aperto con la diffusione del physical computing permette ad artisti, designers e agli appassionati del fai da te più in generale, di realizzare progetti prima difficilmente abbordabili senza una laurea in ingegneria.
Nel workshop saranno introdotti i microcontrollori Arduino, i sensori e gli attuatori più comuni e saranno fornite alcune basi di programmazione in ambiente Processing e Max/Msp.
Si vedranno esempi tratti dai territori della media art, della sound art, della musica elettroacustica e dell’interaction design. Saranno discussi i limiti delle interfacce convenzionali e sarà richiesto ai partecipanti, singoli o in gruppi, di proporre un progetto che metta in discussione il modo in cui si interagisce con il computer abitualmente.
Il workshop è pensato sia per chi si avvicina al campo del physical computing per la prima volta ed è interessato ad acquisirne le conoscenze di base, sia per chi, avendo già esperienza, è interessato ad approfondire aspetti più specifici legati ai propri progetti.