Program

31.03.16

IS IT MY WORLD? #13: Father Murphy

live concert

Spazio K, Via Santa Chiara - Prato

In collaborazione con Kinkaleri all’interno di Is it my world?

I Father Murphy hanno intrapreso un percorso che indaga le oscurità dell’animo, le sue contraddizioni e le sue debolezze. Lo hanno fatto in modo unico, personale, plasmando il loro suono attorno al buco nero delle vostre coscienze sporche.

I Father Murphy sono la straniante rappresentazione dei vostri dubbi, delle vostre sofferenze, sono la voce salmodiante che vi ripete “non dimenticarti mai che puoi scegliere”.

Father Murphy suona come il senso di colpa cattolico. Una spirale discendente che mira verso il fondo, e poi ancora più in giù. I loro live sono riti infuocati, liturgie trasognanti e inesorabili che non possono lasciare indifferenti.

Dopo aver suonato in tutta Europa e fatto tour in Nord America con Deerhoof, Dirty Beaches e Xiu Xiu, dopo le lodi sperticate ricevute, fra gli altri, dall’arcidruido Julian Cope, dopo l’lp “Anyway your children will deny it” (fra i 50 migliori album del 2012 secondo il magazine inglese Rock-a-Rolla) e il concept album sul tema del fallimento, “Pain is on our side now” (uscito a gennaio 2014 per Boring Machines e l’americana Aagoo Records e mixato come il precedente da Greg Saunier dei Deerhoof), dopo l’ennesimo tour americano, con palco condiviso stavolta con gli Swans di Michael Gira, a marzo 2015 esce “Croce”, per l’americana The Flenser: ennesima esplorazione del Reverendo Murphy e Chiara Lee nei meandri più bui dell’esperienza umana, un viaggio spazio-temporale avvolto in una coltre di drones e rumore ed in cui, di tanto in tanto, fanno capolino squarci di luce e melodia.

Father Murphy negli anni è diventata la più misteriosa ed enigmatica entità musicale italiana, parte di quella scena che viene definita come “psichedelia occulta italiana”.

fathermurphy.bandcamp.com