Program
08.02.20
INSCAPE: Luca Sigurtà // Rinus Van Alebeek // Mercury Hall
live concert
Nub - Via Buonfanti, 42 - Pistoia
Luca Sigurtà è un compositore elettronico dai primi anni 2000. Ha all’attivo uscite su etichette internazionali come Glistening Examples, Monotype Records e Silken Tofu. Il suo sound emotivo ed elettronico è diventato parte di un mix fatto di nastri, loop, ritmi e flussi delicati di synth analogico: una sorta di trip-noise-hop molto originale; melodie con una notevole sensazione malinconica e bellissimi suoni digitali / analogici mostrano tutto il potenziale della sua musica.
Rinus Van Alebeek è uno scrittore olandese che usa le sue registrazioni ambientali su nastro per narrare una storia. Durante gli anni novanta ha pubblicato due libri (con lo pseudonimo di Philip Markus) nel suo paese natale. Il primo romanzo (De Weg naar Oude Dio) ha vinto il prestigioso Geert Jan Lubberhuizen Prijs, un premio annuale per il miglior primo romanzo.
Nel 2000, un incontro casuale con la musica elettronica e d’avanguardia al festival Lem di Barcellona, ed una introduzione alla cultura delle musicassette ha aperto una nuova strada al suo percorso artistico.
Nel primo decennio di questo secolo, van Alebeek, ha fatto una ricerca approfondita su come fare e come manipolare le registrazioni audio. Grazie ad un gran numero di concerti ha sviluppato un approccio spesso definito ‘tra il rumore e la pura poesia.’
Dal Veneto, operoso e sornione, Matteo Castro diffonde ormai da tre lustri, sia come discografico che come autore, i risultati di una ricerca incessante lungo le curve più impervie e meno battute di quello spettro sfuggente che si è soliti compendiare nella dicitura “musica sperimentale”. Con l’etichetta Second Sleep, attiva dal 2007, e nelle vesti prima di Kam Hassah e di Mercury Hall poi conduce un viaggio sonoro indifferente ai trend stagionali, in un’osmosi perfetta tra l’osticità proverbiale del noise e netti richiami alla musique concrète.
All’interno del progetto Inscape. Cartografie del possibile.