Programma
20.11.21
Giulia Deval // XIPE
live concert
Nub - Via Buonfanti, 42 - Pistoia
Sabato 20 novembre 2021, ore 21:00
In collaborazione con Ambient Noise Session.
Giulia Deval
solo set / voce e nastri magnetici
XIPE
Ivan Bringas – Guitarra Expansiva
Giulia Deval – voce, nastri magnetici
XIPE è quello che emerge dall’interazione metamorfica tra la voce e i nastri magnetici di Giulia Deval e la Guitarra Expansiva, uno strumento ideato da Ivan Bringas, che prevede la costruzione di elementi fisici che modificano la funzionalità del manico di una chitarra e il coinvolgimento di tutto il corpo del musicista, dagli arti inferiori a quelli superiori.
Le composizioni sono il frutto di una ricerca sulle possibilità date dalla costruzione di artefatti e dall’uso di tecniche estese della voce influenzate da minimalismo, improvvisazione, folk e musiche di tradizione orale.
Nel 2021, XIPE è invitato dal centro di ricerca di produzione audiovisuale Hangar.org di Barcellona per una residenza creativa e percurare l’edizione annuale della rassegna Audio Formal.
Giulia deval lavora nel campo del la vocalità e della sound art. La sua ricerca si muove in un territorio ibrido tra sperimentazione sonora e scrittura, affascinata da mockumentary e fabulazioni speculative. Negli ultimi anni ha investigato la relazione tra voce e nastro magnetico attraverso d iversi formati come live set, creazione di abiti sonori, concerti di personaggi immaginari e formati radiofonici. Dal 2018 fa parte di Rica Rickson, una rete femminista int ernazionale costituitasi nel frame di ITERATIONS, un progetto europeo tenutosi tra Hangar.org (Barcellona), esc medien kunst labor (Graz), Dyne.org (Giampilieri / Amsterdam) e Constant (Bruxelles). Insieme all’ensemble Lapsus Lumine ha partecipato a Moondog Project, una produzione originale Torino Jazz Festival 2019 con i musicisti ospiti Jim Black ed Ernst Reijseger. Nel 2021 è invitata da il centro di ricerca audiovisuale Hangar.org di Barcellona per una residenza creativa e per curare l’edizione annuale del programma Audio Formal insieme al chitarrista e improvvisatore messicano Ivan Bringas, con cui costituisce il duo XIPE.
Nel 2020 ha pubblicato il suo primo album in solo, Terrapolis, uscito per l'etichetta Ambient Noise Session.
Ivan Bringas (Città del Messico, 10.08.1990) è un chitarrista, improvvisatore e compositore di Città del Messico. La sua formazione è iniziata molto presto, essendo cresciuto al Café Jazzorca, un centro di concerti ed etichetta fondata dai suoi genitori che programma musicisti impegnati a sviluppare il proprio linguaggio, soprattutto attraverso l'improvvisazione e il free jazz. All'età di 10 anni entra alla Escuela Nacional de Música della UNAM per studiare chitarra classica; termina i suoi studi al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino (Italia) dove attualmente risiede.
Nel corso degli anni ha approfondito la sua formazione essendo in contatto con musicisti come Leo Brouwer, Víctor Villadangos e Fred Frith.
Dal 2007 ha sviluppato il progetto "Guitarra Expansiva" che ha vinto il premio INBA (Instituto Nacional de Bellas Artes de México) nel 2010. Ha pubblicato Guitarra Expansiva nel 2011 per Jazzorca Records e Que viva s'aninnia per l'etichetta italiana Objet-a nel 2015.