Program
07.12.22
Francesco Cavaliere - SCi-MA1
scienza dell'immaginazione
live concert
Nub - Via Buonfanti, 42 - Pistoia
ore 21.30 — ingresso libero
In the case of science, I think that one of the things that make it very difficult is that it takes a lot of imagination. It’s very hard to imagine all the crazy things that things really are like. (Richard Feynman)
Francesco Cavaliere è noto per la sensibilità con cui combina suoni, materiali e spazio. Le sue opere sono capaci di ravvivare gli stati interiori dei suoi ascoltatori in un viaggio immaginativo popolato da presenze effimere, fenomeni generati da vetro, minerali e voci registrate utilizzando tecnologie analogiche e digitali. Presentato per la prima volta al mondo attraverso il nastro "Neverending Somersault", è autore e interprete dei racconti audio "Gancio Cielo", pubblicati come LP integrale per l'etichetta Hundebiss.
"Il fondamento della musica di Cavaliere deriva dalla prodezza della sua immaginazione, che in giovane età è stata stimolata da un dono, datogli dalla nonna: "In tenera età, mia nonna, che era un'insegnante di musica, mi regalò un registratore a cassette. E siccome ero figlio unico, mi sedevo nella mia stanza da solo e conversavo con il registratore e la mia voce preregistrata. Ho comunicato con lui." (Spencer Clark)
Realizzato con il contributo del bando Toscanaincontemporanea2022, Regione Toscana e Giovani Sì