Program
13.10.12
FICKLENESS: Luciano Maggiore & Enrico Malatesta
live concert
Nub, Via Giordano Bruno, 73, Montale - Pistoia
Luciano Maggiore e Enrico Malatesta lavorano esplorando possibilità poliritmiche e multimateriche. Il duo utilizza percussioni e dispositivi elettroacustici di varia natura per creare micro-strutture soniche che spesso rasentano il silenzio e nei quali il limite tra l’attività sonora del luogo di esecuzione e l’azione intenzionale dei musicisti si compenetrano in tessuti microritmici assolutamente complessi in cui fattori come gesto, materiale, spazializzazione e dinamica dell’evento sonoro hanno un ruolo centrale.
Luciano Maggiore vive e lavora a Bologna. Musicista attivo nel campo della musica elettro-acustica, negli ultimi anni ha sviluppato un forte interesse nei confronti dei meccanismi di diffusione del suono, utilizzando speaker e vari supporti analogici e digitali come primo strumento. Il suo interesse si snoda tra valori architettonici e psico-acustici del suono come anche dinamici e direzionali ponendo un forte accento nei confronti dei suoni fissati.
Enrico Malatesta è un percussionista attivo nel campo della musica contemporanea, elettroacustica e di improvvisazione. Ha studiato percussioni classiche presso il conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena approfondendo sia il repertorio solistico che orchestrale. La sua personale attività e ricerca è volta alla ridefinizione del ruolo del percussionista nei diversi ambiti contemporanei, approfondendo la dimensione acustica e materica degli strumenti a percussione.
All’interno del progetto FICKLENESS.