Program
16.10.22
AUTO\FOIL
exhibition
Nub - Via Buonfanti, 42 - Pistoia
ingresso libero
domenica 16 ottobre 2022, ore 18:00
AUTO\FOIL
Sull'impossibilità di automatizzare suono e movimento
Installazione site-specific di Nicola Amato e Gioele Villani
AUTO\FOIL è un’installazione ambientale immersiva, scandita da lastre metalliche risonanti e mobili in modo autonomo e automatizzato. Le macchine sono animate da algoritmi ricorsivi e generativi capaci di prendere in input variabili dello spazio circostante e restituirle in suoni e movimenti. Le componenti di AUTO\FOIL per muoversi e suonare utilizzano un fenomeno fisico, il feedback tramite risuonatori e microfoni piezoelettrici, e dei motori fissati alle lastre tramite telai modulari e autoportanti realizzati in stampa 3D. Il sistema lascia aperta la possibilità di interagire con l’automazione così da usare le lastre come veri e propri strumenti al controllo del musicista.
Nicola Amato (Augusta 1988)
Printmaker, performer, sound artist.
Si forma all’Accademia di Belle Arti di Catania come graphic designer nel 2013 per specializzarsi in Grafica d’Arte all’Accademia di Belle Arti di Bologna nel 2017. La sua ricerca indaga la relazione tra corpo e frequenza, tra percezione e risposte biologiche-emotive; realizza installazioni ambientali tramite l’uso trasversale di vari linguaggi artistici.
Gioele Villani (Firenze 1994)
si forma come programmatore all’istituto Tullio Buzzi di Prato nel 2013. Prosegue all’ISIA di Firenze conseguendo la laurea triennale in Disegno Industriale nel 2018. Attualmente è iscritto al Biennio Specialistico di Pittura Arti Visive presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Autore del codice come testo poetico, opera con macchine e codici generativi per creare artefatti e istallazioni che riflettono sulla natura del calcolo/istruzione, dei sistemi d’uso e dei loro processi di esplorazione.
AUTO\FOIL fa parte di "MUTA - Percorsi tra suono, comunità e contesto" un progetto di Nub realizzato con il contributo del bando Toscanaincontemporanea2022, Regione Toscana e Giovani Sì.