Program
29.05.13
Attila Faravelli & Matija Schellander
live concert
Interno8, Via Genova, 17 - Prato
Il sound artist Attila Faravelli e il contrabbassita Matija Schellander presentano il dispositivo Freie Aerophone.
Nella classificazione Hornbostel-Sachs gli aerofoni liberi (freie aerophone nel testo originale tedesco) sono strumenti in cui l’aria in vibrazione non è contenuta all’interno dello strumento, ad esempio le sirene o il rombo. Il rombo è uno strumento rituale antico e un dispositivo per comunicare a grandi distanze. Ne sono stati rinvenuti del periodo paleolitico (17000 a.c.) in Ukraina e di periodi storici successivi in Europa, Asia, il sub-continente Indiano, Africa, Americhe e Australia. La ragione di un cosi’ ampio utilizzo deriva forse dalla capacita’ unica, da parte di uno strumento di piccole dimensioni, semplice da usare e portatile, di generare suoni a frequenze molto profonde.
Aural Tools, fondata e curata da Attila Faravelli, è una serie di multipli il cui intento è documentare il lavoro di musicisti selezionati indagando processi specifici di produzione sonora (materiali e concettuali). Le edizioni consistono in una serie di oggetti e dispositivi acustici che relazionano suono e spazio, corpo e orecchie in maniera diversa rispetto ai dischi.
Freie aerophone è basato sulle composizioni per contrabbasso solo di Schellander ‘the drill’ e ‘matija schellander’, brani che utilizzano suoni indistinti a frequenze molto basse, tali da mettere in risonanza lo spazio dell’esecuzione, oltre ad una particolare proiezione sonora ottenuta attraverso movimenti circolari del musicista con lo strumento.
auraltools.com // attilafaravelli.tumblr.com // matija.klingt.org